Festival delle Valli del Salto e 1 maggio a Offeio

Il Comitato Promozionale di Offeio aderisce al Festival delle Valli del Salto e organizza per il Primo Maggio 2016 la Festa dei Vertuti.
La manifestazione è legata alle tradizioni enogastronomiche della Valle del Salto e richiama molti visitatori. Di fianco ad essa si svolgerà come di consueto, l’ormai consolidato Concorso Vinicolo.
12985621_10208414411951605_2569643368039571037_nI “Vertuti”, è un antico piatto a base di un ampia varietà di legumi, verdure ed erbe aromatiche, che si tramanda ancora oggi di generazione in generazione, grazie anche all’aver dedicato ad esso un evento che tende a configurarsi come attrazione gastronomico-turistica. Infatti “I Vertuti”rappresenta una festa di inizio primavera, e in tale occasione, il Comitato Promozionale di Offeio, in collaborazione con Il CAI – Club Alpinistico Italiano di Rascino, con l’intento di far conoscere anche le bellezze naturalistiche, i patrimoni archeologici, paesaggistici, architettonici del Cicolano, promuove ogni anno una passeggiata (con la guida di escursionisti esperti) che prevede la partenza dei partecipanti dall’antico borgo fino a raggiungere la Diga del Salto e la visita all’interno dell’imponente struttura, con la spiegazione di un responsabile della Società gestrice dell’impianto.
13015321_10208414411551595_8319102150645685530_n
Quest’anno la manifestazione del 1 maggio aderisce al Primo Festival naturalistico e culturale sui sentieri della Valle del Salto.

L’evento, congiunto alle iniziative delle associazioni della Valle del salto, ha lo scopo di creare una sinergia tra le varie realtà presenti (associazioni, cittadini tutti) richiamando l’attenzione sui borghi con eventi culturali e ricreativi, valorizzando l’artigianato, i prodotti tipici e le aziende agricole biologiche locali, con l’istituzione di “Fattorie Didattiche” per adulti e bambini.

Inoltre i visitatori hanno la possibilità di scambiarsi opinioni e aprire tavoli di confronto.

Gli eventi sono finalizzati a diffondere modelli di turismo sostenibile, a partire dall’utilizzo dei sentieri della Valle del Salto. In particolar modo: il Sentiero Europeo E1 (longitudinalmente, da nord a sud, dalle Terme di Cotilia ad Alba Fucens) e il sentiero Italia (trasversalmente da ovest ad est, da Valle Cupola a Cittaducale).

La promozione di tali iniziative sono volte dunque alla valorizzazione dei luoghi, affinché in
queste terre un turismo sempre più attento a queste tematiche possa godere dell’arte degli antichi borghi e della natura selvaggia, difendendola da interventi poco lungimiranti e quasi sempre gravemente lesivi dell’integrità dei territori.

Il Presidente del CAI di Rascino: Bruno Ranieri – 338/2623107
La responsabile Eventi del Comitato di Offeio: Paola D’Ippolito – 347/0638436
mail-offeio@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...