Enologia

Nato da un’idea del 2006, il Concorso Vinicolo Offeiano comincia come degustazione invernale dei vini prodotti ad Offeio e viene successivamente spostato come evento abbinato ai Vertuti, in occasione della festa del Primo Maggio.
La gara prevede la partecipazione di produttori vinicoli locali, nelle categorie delle uve autoctone, e delle uve non locali, da degustare in due separati stand: “Vini Locali” e “Vini Non Locali”(per questi ultimi di intendono i produttori offeiani che non possedendo una propria vigna acquistano uve provenienti da altri luoghi).
Ogni vino è contraddistinto da una lettera che ne garantisce l’anonimato, in modo che ogni partecipante alla votazione possa esprimersi incondizionatamente. A giudicare i vini è infatti il pubblico presente, che viene dotato di una personale scheda di valutazione su cui esprimere il proprio voto da 1 a 10.
La degustazione è stata accompagnata nelle edizioni invernali da bruschette condite con olio novello e altre specialità gastronomiche sfiziose ed invitanti, mentre nella data del 1°Maggio ha accompagnato la divulgazione dell’antico piatto tipico dei Vertuti.

rita.jpgil vino di Remo leondina1.jpg virgilio.jpg sardellini.jpg

1 thoughts on “Enologia

  1. Pingback: Primo Maggio ad Offeio « OFFEIO

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.