Enologia

Nato da un’idea del 2006, il Concorso Vinicolo Offeiano comincia come degustazione invernale dei vini prodotti ad Offeio e viene successivamente spostato come evento abbinato ai Vertuti, in occasione della festa del Primo Maggio.
La gara prevede la partecipazione di produttori vinicoli locali, nelle categorie delle uve autoctone, e delle uve non locali, da degustare in due separati stand: “Vini Locali” e “Vini Non Locali”(per questi ultimi di intendono i produttori offeiani che non possedendo una propria vigna acquistano uve provenienti da altri luoghi).
Ogni vino è contraddistinto da una lettera che ne garantisce l’anonimato, in modo che ogni partecipante alla votazione possa esprimersi incondizionatamente. A giudicare i vini è infatti il pubblico presente, che viene dotato di una personale scheda di valutazione su cui esprimere il proprio voto da 1 a 10.
La degustazione è stata accompagnata nelle edizioni invernali da bruschette condite con olio novello e altre specialità gastronomiche sfiziose ed invitanti, mentre nella data del 1°Maggio ha accompagnato la divulgazione dell’antico piatto tipico dei Vertuti.

rita.jpgil vino di Remo leondina1.jpg virgilio.jpg sardellini.jpg

Annunci

One thought on “Enologia

  1. Pingback: Primo Maggio ad Offeio « OFFEIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...