25 maggio 2014 escursione con il Cai presso i laghi di Rascino, Cornino e Petrella

Inoltriamo con piacere l’invito a partecipare domenica 25 Maggio 2014 alla meravigliosa escursione organizzata dal Gruppo CAI Rascino, nella quale si attraverseranno i laghi dell’altopiano di Rascino ( 1150 m.) e Cornino (1280 m.) ed infine il laghetto di Petrella ( 1250 m). 

L’altopiano di Rascino rappresenta un patrimonio naturale di incontaminata bellezza e suggestione, da cui la vista può spaziare in una enorme distesa incorniciata dalle cime dei monti Nuria e Nurietta. L’altopiano è impreziosito dalla presenza di un laghetto naturale dalla forma irregolare e sinuoso attorno al quale si affollano nel periodo estivo le numerose greggi e mandrie di bovini.

Attraverso l’altopiano si giunge al piano di Cornino con l’omonimo laghetto, da dove si può partire per un’altra più impegnativa passeggiata fino ai laghetti di Nuria e quindi alla vetta di Monte Nuria, 1888 m. slm. Da qui si gode di un panorama straordinario sulla piana reatina, fino al monte Terminillo, al Gran Sasso e, nelle giornate più limpide, fino a Roma. Ripercorrendo la strada verso Rascino, si giunge al piano della Petrella, con l’omonimo lago, e più avanti al più piccolo dei quattro altipiani, l’Aquilente.

L’escursione è considerata di livello “E” e la si potrà fare con una allenamento medio/difficile, per cui si chiede all’escursionista una preparazione e resistenza ad un percorso di circa15 km.

Per i giovani aquilotti la partenza sarà come da locandina allegata e l’escursione per loro sara cosi effettuata: partenza con il gruppo dei grandi, arrivo sul Lago di Cornino, ritorno sul percorso effettuato raggiungendo il punto di partenza.

Alla fine dell’escursione sarà possibile, per chi ne avesse voglia, fermarsi a pranzo in uno dei due Agriturismi che si trovano sul posto.

I laghi di Rascino e di Cornino

Trekking dei tre laghi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...